A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.
Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.
Il documento non sarà stampato e consegnato direttamente allo sportello al momento della richiesta; la nuova CIE è stampata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato che provvederà alla spedizione del documento, tramite raccomandata, all’indirizzo indicato dal richiedente entro 6 giorni lavorativi dall’istruttoria della pratica.
Per richiedere il rilascio della Carta d’Identità Elettronica è necessario prenotare un appuntamento tramite il sistema “Agenda CIE“ direttamente dal proprio computer, previa registrazione sul portale oppure presso l’ufficio anagrafe, esclusivamente per coloro che hanno difficoltà nell’utilizzo degli strumenti informatici.
Ogni cittadino può inserire appuntamenti per sé stesso e per i suoi familiari, fino ad un massimo di cinque appuntamenti. Dopo che il cittadino si è registrato ed ha inserito l’appuntamento, il sistema Agenda CIE rilascerà una ricevuta.
Per il rilascio della carta di identità elettronica è necessario fissare un appuntamento in Comune portando con sé l'apposito modulo firmato da entrambi i genitori o dal tutore legale.
Una volta compilato il modulo, è necessario che il minore si presenti in Comune accompagnato:
Oltre al modulo è necessario portare con sé:
Le fotografie in formato elettronico devono essere presentate con le modalità previste dal Comune e avere le seguenti caratteristiche:
L'ufficio competente, verificata l'identità del richiedente, accertata l'assenza di eventuali motivi ostativi al rilascio della CIE ed effettuata l'acquisizione delle informazioni definite dal Decreto ministeriale 23/12/2015, art. 5, com. 1 rilascia il modulo di riepilogo pratica, comprensivo del numero della carta di identità e della prima parte dei codici PIN/PUK associati alla carta, per i servizi aggiuntivi.
La consegna della CIE e della seconda parte dei codici PIN/PUK associati a essa avviene, entro sei giorni lavorativi, presso l'indirizzo indicato dal richiedente.
La rilevazione delle impronte digitali è prevista solamente per i cittadini di età maggiore o uguale a 12 anni.
Diritti di segreteria o istruttoria (per rinnovo e furto del documento) | 23,00 € |
Diritti di segreteria o istruttoria (in caso di emissione a seguito di smarrimento) | 28,00 € |
Di cui 16,79 € di competenza statale e il restante, diritti di segreteria e diritti fissi variabili in base al motivo del rilascio.
Il pagamento dovrà essere effettuato in contanti oppure mediante POS PagoPa all'operatore di sportello (1,50 € di commissione).
Per accedere al servizio, assicurati di avere tutta la documentazione prevista.
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene la carta d'identità elettronica (CIE).
Durata massima del procedimento amministrativo: 6 giorni lavorativi
Puoi accedere al servizio direttamente online tramite la tua identità digitale
Accedi al servizioPer conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Termini e condizioni di servizio