Back to top

Chiedere prestazioni socio-sanitarie agevolate

Descrizione

Chiedere prestazioni socio-sanitarie agevolate

Le prestazioni sociali agevolate nell’ambito socio-sanitario sono rivolte a persone con disabilità e anziani, con l'obiettivo di fornire supporto attraverso interventi personalizzati e integrati per garantire assistenza, inclusione e benessere.

Questo servizio è destinato a persone con disabilità e anziani con limitazioni dell’autonomia, che necessitano di supporto socio-sanitario in percorsi assistenziali integrati. I beneficiari includono coloro che non sono assistibili a domicilio e richiedono interventi specifici per migliorare la qualità della vita.

Le prestazioni offerte comprendono:

  • Ospitalità presso strutture residenziali e semiresidenziali:
    Strutture come comunità alloggio per disabili (CAH), residenze sanitarie per disabili (RSD), e Centri Diurni Disabili (CDD) forniscono ospitalità e assistenza, includendo anche prestazioni accessorie come pasti e trasporto.
  • Servizi per l’inclusione sociale:
    Interventi economici e supporto per frequentare strutture specifiche, come:
    • Centri Socio Educativi (CSE)
    • Servizi di Formazione all’Autonomia (SFA)

Per accedere alle prestazioni, è necessario rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali del Comune, che si occuperà dell’istruttoria della richiesta. L’ufficio può avvalersi di accertamenti specifici tramite i servizi comunali.

E' necessario prenotare un appuntamento con un assistente sociale tramite la segreteria servizi sociali e presentare la domanda attraverso la modulistica fornita dagli uffici, allegando:

  • Carta d'identità
  • Attestazione ISEE in corso di validità

L’istruttoria si conclude con una relazione di sintesi sulla situazione del richiedente e la definizione di un progetto personalizzato, che può includere le tipologie di interventi da attuare e i contributi economici da erogare.

 

Approfondimenti

  • Strutture residenziali:
    Il contributo comunale è calcolato in base alla differenza tra la retta e la quota sostenibile dal cittadino, determinata dal valore ISEE ai sensi del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 05/12/2013 n. 159.
  • Servizi diurni:
    Le quote di compartecipazione sono stabilite annualmente dalla Giunta Comunale in base a fasce ISEE.

  • Presentazione della domanda:
    È possibile inoltrare la richiesta in qualsiasi momento dell’anno.
  • Rinnovo annuale:
    La domanda deve essere rinnovata ogni anno, presentando l’ISEE aggiornato.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?